Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket

martedì 29 marzo 2011

Una torta al giorno...


Immagine tratta dal blog http://cucinandoinsieme.blogspot.com


Torte, torte e ancora torte! Se si potesse sostituire la mela al detto "Una mela al giorno, toglie il medico di torno" con la torta io dovrei avere una salute di ferro e invece mi sono alzata con il raffreddore!
Tra venerdì, sabato e domenica il mio forno ha sfornato, per l'appunto, tre torte.

Ancora ieri sera per casa c'era un profumino da pasticceria casalinga che mi scaldava il cuore e mi faceva già pensare alle prossime produzioni dolciarie.

Va bene, mi direte, immaginare la torta soffice, fragrante e dal profumino invitante, ma forse se riuscissimo anche ad assaggiarla e a constatare di persona le tue parole... Quindi ecco a voi la ricetta della ciambella, mio cavallo di battaglia, amata da grandi e piccini.

CIAMBELLA AMORE MIO


300 gr di farina doppio zero

150 gr di zucchero semolato

2 uova

1 bicchiere da vino di olio di mais

1 bicchiere da vino di spremuta di arancia

1 bicchiere da vino di latte intero

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

buccia grattugiata di arancia non trattata

buccia grattugiata di limone non trattato


Montare a crema lo zucchero con le uova, versare i liquidi, olio, spremuta, latte, poi aggiungere la farina, il sale e il livito. Per ultimo gli agrumi grattugiati. Ungere e infarinare una teglia da ciambella, versare il composto e infornare in forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti circa.


Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...