Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket

martedì 26 luglio 2011

Ecologia per bambini


Il film

Credo che i bambini siano eco-friendly di natura. Generalmente hanno uno spirito molto più naturalista di noi adulti, adornano gli animali, e apprendono fin dalla tenera età che non tutto va buttato nello stesso bidone. Però, certo questo istinto naturale deve presto fare i conti con la massacrante società in cui viviamo, in cui quotidianamente valori basilari come il rispetto vengono calpestati in nome di un non meglio definito profitto. L'economia dell'egoista, la potremmo chiamare. Non mi importa se distruggo mezzo mondo, se ci guadagno un bel po'.
Be' allora tocca noi genitori iniziare a far capire ai nostri bambini che cosa è il rispetto. Perché l'ecologia in fondo non è altro che questo.
Qualche tempo fa ho trovato non so più dove, forse allegato a qualche giornale, un dvd del primo film di Barbapapà: una meraviglia. Il primo vero cartone animato ecologista della storia, ne sono certa.
Di recente i Barbapapà sono stati riscoperti e, come sempre accade, si è sviluppato tutto un merchandising, fatto ahimè per lo più di giochi plasticosi. Be', sono contenta di constatare che esistono Barbapapà di legno. Li ho trovati su questo sito di giochi in legno e stoffa, ma non sono riuscita a risalire a chi li produce.
Be', li ho visti, e mi è sembrato subito di tornare bambina.


Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...