Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket

mercoledì 25 gennaio 2012

Incertezza

DefinizioneNatura imprecisa, contraddittoria di un dato conoscitivo che, quindi, genera dubbi, perplessità 2 Mancanza di prevedibilità 3 Stato di dubbio, incertezza in cui si trova chi non ha sufficienti elementi conoscitivi per stabilire che cosa sia vero e che cosa sia falso, giusto o sbagliato 4 Mancanza di sicurezza: estens. ogni episodio, ogni fatto che rivela tale stato d'animo.


Applicazione: Direi che non ci sono molte altre parole che racchiudano in sé l'essenza del momento storico che stiamo vivendo. E ovviamente l'incertezza economica è solo la punta dell'iceberg di tutta una serie di incertezze che generano incertezze che generano catastrofi, emotive-culturali-sociali. Non sappiamo se il nostro Paese un giorno di questi si sveglierà in bancarotta, non sappiamo se domani avremo ancora un lavoro, non sappiamo se il vicino di casa o di banco ti sorride per gioia o per dolore, non sappiamo perché siamo arrivati dove siamo e non sappiamo - soprattutto - dove stiamo andando.
Negli sporadici momenti di lucida determinazione, arriva qualcuno o qualcosa a mettere in dubbio i nostri propositi. Be', adesso basta! È ora di prendere il timone, controllare la bussola, decidere la destinazione e levare le ancore.Ovviamente la metafora marinaresca non è un caso.Forse qualcuno nei giorni scorsi, da qualche parte, avrà detto che avevamo bisogno di uno scossone. Bene, l'universo ha risposto con un leggero tremore. Non era quel genere di scossone che era richiesto, ma facciamocelo bastare. Se è vero che non c'è limite al peggio, sarà pur vero che non c'è limite al meglio, per una pura e semplice consecutio matematica. Intendo... se da un lato si arriva a -∞ dall'altra parte si arriverà a +∞. No? 

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...