Photobucket Photobucket Photobucket Photobucket

mercoledì 20 giugno 2012

Cortesia

Definizione1 Comportamento garbato, gentilezza: mancare di c.; (al pl.) attenzioni, premure: essere pieno di cortesie 2 Azione gentile, favore: fammi la c. di chiudere la porta || per c., per piacere 3 Valore considerato fondamentale nel Medioevo e nel Rinascimento e riassuntivo delle virtù di liberalità, lealtà, elevatezza di sentimenti


Applicazione: Certo che l'Italia va male, l'Europa va male, il Mondo va male, lasciatemelo dire, perché mancano proprio le basi del saper vivere, che sono poi, di conseguenza, le basi del saper lavorare. Questo mondo manca di cortesia. E spesso più sei educato e più vieni preso a pesci in faccia. Ora, sto tentando di porre rimedio ad alcuni malfunzionamenti domestici. Non so esattamente a chi rivolgermi, perché non so esattamente di che natura sia il problema. Essendo una questione di finestre, chiamo un'azienda che fa e monta finestre.
La segretaria svampita mi risponde che devo essere assolutamente certa che le finestre siano loro, sennò non vengono nemmeno a vedere se possono essere di aiuto (ah, mica ho detto o lasciato intendere che non avrei pagato l'uscita). Allora, dato che il problema potrebbe anche essere solo di natura elettrica, provo con un elettricista. Pare che se la cosa ha a che fare con finestre non sia roba sua. E ci sta, per l'amor del cielo, dimmi che non vieni e basta. Ma no, perché? Mi manda qualcuno a vedere se per caso è un problema di loro competenza, con un tono scocciato nelle voce, come se gli avessi chiesto di essere pagata per l'onore di dare un'occhiata alle mie finestre. 
Ora, non vi dico che voglia ho di disdire l'appuntamento e continuare a boccheggiare nel mio mansardato di sfregio. Ops, di pregio. Non vi dico che voglia ho di aprire un mutuo e cambiarle tutte quelle finestre. Non ve lo dico, perché ho deciso di essere gentile, e concedere al cafone elettrico la chance di rendermi felice.

2 commenti:

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...